Un mondo migliore
a misura di farfalla
Il progetto “Impollinazione” nasce per contribuire alla conservazione e tutela dei nostri amici impollinatori.
Il nostro impegno è di creare aiuole e piccoli appezzamenti di terreno dove vengono messe a dimora specie di arbusti a fioritura scalare dalla primavera all’autunno per fornire una fonte di cibo e riparo ai nostri amici impollinatori.
Verranno installati diversi Bee Love Hotel per fornire un riparo per la riproduzione alle api.
Gli impollinatori
fondamentali per l’ambiente!
Gli impollinatori svolgono in natura un ruolo vitale come servizio di regolazione dell’ecosistema. Si stima che l’87,5% (circa 308.000 specie) delle piante selvatiche in fiore del mondo dipendono, almeno in parte, dall’impollinazione animale per la riproduzione sessuale, e questo varia dal 94% nelle comunità vegetali tropicali al 78% in quelle delle zone temperate (IPBES, 2017). E’ stato dimostrato che il 70% delle 115 colture agrarie di rilevanza mondiale beneficiano dell’impollinazione animale (Klein et al., 2007). In Europa la produzione di circa l’80% delle 264 specie coltivate dipende dall’attività degli insetti impollinatori (EFSA, 2009).
Una classe di insetti in grave pericolo
In Europa, quasi metà delle specie di insetti è in grave declino e un terzo è in pericolo di estinzione. Il cambiamento dell’habitat e l’inquinamento ambientale sono tra le principali cause di questo declino. In particolare, l’intensificazione dell’agricoltura negli ultimi sei decenni e l’uso diffuso e inarrestabile dei pesticidi sintetici rappresenta uno dei principali fattori di decremento delle popolazioni e di perdita di biodiversità degli insetti pronubi negli ultimi tempi.
Più del 40% delle specie di invertebrati, in particolare api e farfalle, che garantiscono l’impollinazione, rischiano di scomparire; in particolare in Europa il 9,2% delle specie di api europee sono attualmente minacciate di estinzione (IUCN, 2015).
Il progetto
“Impollinazione”
La semina di prati fioriti e la realizzazione di aiuole con erbacee perenni in varie zone della città contribuiscono a fornire grandi quantità di nettare e polline ad api, farfalle e altri insetti impollinatori. La composizione dei miscugli è selezionata sempre in considerazione della posizione, del colore, del periodo di fioritura, della produzione di nettare e polline e dell’effetto visivo.
La prima aiuola per gli impollinatori ha trovato ospitalità in un bellissimo terreno sull’Appia Antica; un luogo ideale all’interno della cintura urbana utile per incentivare la presenza di impollinatori. Altre rotonde e corridoi verdi sono in fase di realizzazione.
Il ripristino degli habitat naturali, insieme ad una drastica riduzione degli input agro-chimici e alla “riprogettazione” agricola, è probabilmente il modo più efficace per evitare ulteriori diminuzioni o scomparse degli insetti impollinatori, in particolare nelle aree ad agricoltura intensiva.
L’obiettivo ambizioso
L’obiettivo è piantare circa 1.800 piante miste utili ale api e farfalle tra cui Lantana, Heliopsis, Salvia farinacea, Leucanthemum, Gaillardia, Heliotropium, Dahlia, Delphinium, Scaevola, Capsicum, Thymus, Bidens ferulifolia flair, Bidens spicy fire, Ocimum basilicum, Capsicum annum cayenetta, Capsicum annum “lingua di fuoco”, Rosmarinus officinalis prostratus, Salvia farinacea, Pelargonium).
L’AVVENTURA CONTINUA
E con essa, il nostro impegno a sfornare un mondo migliore, un biscotto alla volta.