Privacy Policy

1 – INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO

  1. In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.borboletta.it (in seguito il sito) ed in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.borboletta.it.
  2. La presente informativa ha valore anche ai fini dell’ art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con www.borboletta.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: www.borboletta.it
  3. L’informativa è resa solo per www.borboletta.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
  4. Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.borboletta.it indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
  5. L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
  6. Se l’utente ha meno di 16 anni, ai sensi dell’art.8, c.1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

2 – TRATTAMENTO DEI DATI

2.1 – Titolare dei Dati

  1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
  2. Relativamente al presente sito web ed in accordo con l’art. 26 del GDPR, i contitolari del trattamento dei dati per le rispettive finalità sono:
    1. Foodix S.r.l. – P.Iva 13144331009 – Sede legale in Via Alfredo Catalani, 39 – Roma – PEC: foodixsrl@pec.it
    2. Vivi S.r.l. Società Benefit – P.Iva 09794231002 – Sede legale in Via Alfredo Catalani, 39 – Roma – PEC: viviworldsrlsb@legalmail.it
  3. In seguito, congiuntamente, le due società al punto precedente verranno indicate come ‘contitolari’ o anche ‘titolari’ comunque intendendo entrambe
  4. I contitolari del trattamento dei dati per le rispettive finalità indicate di seguito concordano nell’indicare che per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente, questo potrà inviare una richiesta nei seguenti modi:
    1. Scrivendo direttamente indirizzo mail info@borboletta.it
    2. Compilando in modo opportuno il form di contatto presente nella sezione relativa del sito

2.2 – Responsabile del trattamento dati

  1. Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
  2. Ai sensi dell’articolo 28 del regolamento UE n. 2016/679, su decisione dei contitolari dei dati, il responsabile del trattamento dei dati del sito www.borboletta.it e di tutte le sezioni è: Foodix SRL

2.3 – Luogo trattamento dati

  1. Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di www.borboletta.it avviene presso VIA ALFREDO CATALANI, 39.
  2. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

2.4 – Modalità trattamento dati

  1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
    • indirizzo internet protocol (IP);
    • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
    • nome dell’internet service provider (ISP);
    • data e orario di visita;
    • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
    • eventualmente il numero di click.
  2. Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
  3. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato.
  4. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare e conservati per un periodo variabile, dipendente dalla sessione dell’utente e comunque non superiore ai 6 mesi.
  5. Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio, fatto salvo l’espresso e libero consenso per le finalità secondarie come indicate nel capitolo relativo in questa privacy policy.
  6. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

3 – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati raccolti dal sito web, a seconda del comportamento e delle preferenze dell’utente, sono utilizzati per diverse finalità primarie e secondarie, in modo concorde alle disposizioni vigenti in materia, alle preferenze espresse dallo stesso, ai termini e condizioni di vendita in caso di acquisto, alla cookie policy e nei limiti tecnici delle tecnologie e dei canali utilizzati.

3.1 – Finalità Primarie

3.1.1 – Consentire la registrazione al sito quindi la creazione di uno o più account utente

L’accesso al Sito e la navigazione delle varie sezioni sono liberi, ma per la resa di particolari servizi (es: aree riservate e/o acquisti) è necessaria la previa autenticazione informatica dell’interessato. L’utente che desidera registrarsi al sito web potrà farlo sia attraverso il form dedicato nell’area di registrazione del sito, sia esprimendo l’intenzione di creare un account durante la procedura di checkout prevista dal processo d’acquisto.

Il trattamento dei dati personali richiesti nel form elettronico rende possibile la registrazione dell’interessato all’area riservata on line disponibile sul Sito.

Le finalità del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire l’espletamento delle richieste procedure di previa creazione delle credenziali (fase di cosiddetta registrazione) nonché di consentire ai gestori del Sito la generazione e la successiva gestione tecnica e amministrativa (ivi incluse le finalità di fornire supporto e assistenza tecnica su richiesta) dell’account, dei Client ID, dei codici di attivazione, delle password e similari credenziali di autenticazione per l’accesso. Ulteriori finalità sono anche rappresentate dai controlli sulla veridicità dei dati forniti in sede di registrazione, ivi inclusi i controlli anti-frode.

a) Base di legittimità del trattamento ed obbligo di consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (b) del GDPR, la base giuridica del trattamento è rappresentata o dalla necessità di riscontrare le richieste dell’interessato di registrarsi sul Sito. Il legittimo interesse è inoltre la base di legittimità del trattamento dei controlli sulla veridicità dei dati personali forniti in sede di registrazione, ivi inclusi i controlli antifrode. In tutti i casi di trattamento dei dati personali dell’interessato per le finalità più sopra indicate non è obbligatorio acquisire alcun consenso. Le categorie di dati personali oggetto del trattamento sono rappresentate da dati personali comuni (dati anagrafici, dati di contatto, dati contrattuali).

b) Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento

In tutti i casi sopra illustrati – ed in base alla applicabile disciplina normativa di cui al GDPR – i dati personali verranno comunicati ai seguenti destinatari esterni. È sempre possibile per l’Interessato fare comunque richiesta per ottenere l’elenco nominativo dei destinatari dei dati.

    • fornitori terzi che si occupano della gestione, manutenzione e aggiornamento delle infrastrutture di comunicazione elettronica, incluso il Sito;
    • ai gestori dell’infrastruttura informatica su cui risiede il Sito;
    • al personale dei contitolari del trattamento, in base a ruoli o funzioni e/o a specifiche procedure aziendali interne. I dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali ne abbiano necessità a causa della propria mansione o posizione gerarchica. Tali soggetti sono opportunamente individuati quali persone autorizzate al trattamento ai sensi degli articoli 29 e 32 del Regolamento e 2-quaterdecies del Codice della privacy e sono obbligati all’impegno legale alla riservatezza e appositamente istruiti al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati stessi;
    • a qualsiasi altro terzo soggetto esterno a cui la comunicazione sia dovuta in forza di legge o per ordine dell’Autorità giudiziaria o di altro tipo e che abbia diritto di ricevere i dati ai sensi delle cautele e delle garanzie comunque previste dal GDPR o dalla normativa nazionale di coordinamento.

c) Finalità secondarie: si rimanda al punto 3.2 della presente Privacy Policy

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

3.1.2 – Rispondere alle richieste degli utenti del sito

Per inviare una richiesta di supporto o informazioni, l’utente può utilizzare i form di contatto dedicati presenti sul sito web. Questi form raccolgono i dati necessari per poter ricevere, gestire e dare riscontro alle richieste inviate dall’utente.

a) Base di legittimità del trattamento ed obbligo di consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (b) del GDPR, la base giuridica del trattamento è rappresentata o dalla necessità di riscontrare le richieste dell’interessato.

In tutti i casi di trattamento dei dati personali dell’interessato per le finalità più sopra indicate non è obbligatorio acquisire alcun consenso.
Le categorie di dati personali oggetto del trattamento sono rappresentate da dati personali comuni (dati anagrafici, dati di contatto, e in caso di clienti attivi eventuali dati contrattuali).

b) Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento

In tutti i casi sopra illustrati – ed in base alla applicabile disciplina normativa di cui al GDPR – i dati personali verranno comunicati ai seguenti destinatari esterni. È sempre possibile per l’Interessato fare comunque richiesta per ottenere l’elenco nominativo dei destinatari dei dati.

    • A fornitori terzi (es: contact center) che si occupano della gestione e del riscontro di richieste di assistenza on line;
    • Ai gestori dell’infrastruttura informatica su cui risiede il Sito;
    • al personale dei contitolari del trattamento, in base a ruoli o funzioni e/o a specifiche procedure aziendali interne. I dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali ne abbiano necessità a causa della propria mansione o posizione gerarchica. Tali soggetti sono opportunamente individuati quali persone autorizzate al trattamento ai sensi degli articoli 29 e 32 del Regolamento e 2-quaterdecies del Codice della privacy e sono obbligati all’impegno legale alla riservatezza e appositamente istruiti al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati stessi;
    • a qualsiasi altro terzo soggetto esterno a cui la comunicazione sia dovuta in forza di legge o per ordine dell’Autorità giudiziaria o di altro tipo e che abbia diritto di ricevere i dati ai sensi delle cautele e delle garanzie comunque previste dal GDPR o dalla normativa nazionale di coordinamento.

c) Finalità secondarie: si rimanda al punto 3.2 della presente Privacy Policy

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

3.1.3 – Consentire la negoziazione e la stipula di contratti a distanza sul sito

Finalità precontrattuali e contrattuali.

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato rende possibile la stipula e la gestione in ogni sua fase di un rapporto giuridico e/o contrattuale. Per “Contratto” o “Finalità Contrattuali” si intende complessivamente quanto segue:

  1. la negoziazione e la stipula di uno o più rapporti giuridici e/o contrattuali tra Foodix e l’Interessato per la fornitura di prodotti offerti in vendita on line in base alle applicabili Condizioni Generali di Vendita on line per la stipula di un contratto a distanza;
  2. l’adempimento e la gestione del Contratto stipulato in ogni sua fase, ivi inclusa la gestione delle spedizioni, dei pagamenti e degli incassi; l’assistenza disponibile on line e via email, la gestione dei reclami, etc;
  3. la gestione delle attività post-vendita quali a titolo esemplificativo: operazioni di incasso/rimborso, gestione PEC, archiviazione di documentazione, gestione dell’assistenza al cliente Interessato; interazione e informazione periodica nel corso del rapporto contrattuale e riscontro alle richieste di informazioni, archiviazione documentale;
  4. la gestione degli aspetti amministrativo-contabili connessi al Contratto ivi incluso lo svolgimento di attività di controllo e di gestione interna inerente al Contratto stipulato;
  5. la gestione della fase patologica del Contratto come, ad esempio, la gestione dei reclami.

Inoltre, prima della conclusione o indipendentemente dalla conclusione del Contratto, il trattamento dei dati personali dell’Interessato persegue anche finalità precontrattuali, ogni qual volta l’Interessato contatta Foodix per richiedere e ottenere informazioni di qualsiasi tipo. In questi casi la finalità del trattamento è rappresentata dalla necessità di rispondere alle specifiche richieste dell’Interessato. Si intendono per “Finalità Pre-contrattuali” qualsiasi trattamento svolto da Foodix e/o dai contitolari per consentire agli Interessati di:

  1. di inoltrare richieste, secondo le funzionalità, i servizi e le opzioni disponibili in sede precontrattuale;
  2. di inoltrare richieste di preventivi, secondo le funzionalità, i servizi e le opzioni disponibili;
  3. di avviare negoziazioni in vista della eventuale stipula di rapporti contrattuali.

Le modalità del trattamento dei dati personali dell’Interessato sono rappresentate da gestione in via elettronica o comunque automatizzata dei dati.

Finalità di adempimento di obblighi legali.

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato persegue altresì la finalità di adempiere ad obblighi di natura civilistica, contabile, amministrativa e fiscale discendenti dal Contratto.

a) Base di legittimità del trattamento ed obbligo di consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (b) del GDPR, la base giuridica del trattamento per il perseguimento delle Finalità Contrattuali sopra indicate connesse alla negoziazione, stipula, gestione in ogni sua fase del Contratto (ivi incluse le comunicazioni a terzi di cui al successivo paragrafo) è rappresentata dalla necessità di dare esecuzione a rapporti contrattuali stipulati o di dare esecuzione a rapporti giuridici in cui Foodix deve fornire i prodotti richiesti.

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (b) del GDPR, la base giuridica del trattamento per il perseguimento delle Finalità Precontrattuali è riscontrare le richieste ricevute dall’Interessato indipendentemente dalla effettiva stipula successiva di rapporti contrattuali.

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (c) del GDPR, la base giuridica del trattamento finalizzato all’adempimento delle prescrizioni previste da norme di legge in materia fiscale, civilistica, o contabile è rappresentata dalla necessità di conformarsi ad un obbligo legale

In tutti i casi di trattamento dei dati personali dell’interessato per le finalità più sopra indicate non è obbligatorio acquisire alcun consenso.

Le categorie di dati personali oggetto del trattamento sono rappresentate da dati personali comuni (dati anagrafici, dati di contatto, dati contrattuali).

b) Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento

In tutti i casi sopra illustrati – ed in base alla applicabile disciplina normativa di cui al GDPR – i dati personali verranno comunicati ai seguenti destinatari esterni. È sempre possibile per l’Interessato fare comunque richiesta per ottenere l’elenco nominativo dei destinatari dei dati.

    • società di servizi postali (per trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento dei prodotti acquistati e delle comunicazioni alla clientela);
    • banche, Istituti di credito, intermediari finanziari che forniscono servizi connessi ad incassi e pagamenti nell’ambito del Contratto;
    • fornitori di servizi finalizzati alla verifica, esattezza e validità dei dati anagrafici, bancari e fiscali;
    • società che svolgono attività di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con l’interessato;
    • professionisti, consulenti, società o studi professionali, che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria relativamente al Contratto con l’interessato;
    • fornitori terzi che si occupano della gestione, manutenzione e aggiornamento delle infrastrutture di comunicazione elettronica, incluso il Sito;
    •  gestori dell’infrastruttura informatica su cui risiede il Sito;
    • al personale dei contitolari, in base a ruoli o funzioni e/o a specifiche procedure aziendali interne. I dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali ne abbiano necessità a causa della propria mansione o posizione gerarchica. Tali soggetti sono opportunamente individuati quali persone autorizzate al trattamento ai sensi degli articoli 29 e 32 del Regolamento e 2-quaterdecies del Codice della privacy e sono obbligati all’impegno legale alla riservatezza e appositamente istruiti al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati stessi;
    • qualsiasi altro terzo soggetto esterno a cui la comunicazione sia dovuta in quanto il suo intervento è necessario per il corretto adempimento del Contratto con l’interessato;
    • qualsiasi altro terzo soggetto esterno a cui la comunicazione sia dovuta in forza di legge o per ordine dell’Autorità giudiziaria o di altro tipo e che abbia diritto di ricevere i dati ai sensi delle cautele e delle garanzie comunque previste dal GDPR o dalla normativa nazionale di coordinamento.

c) Finalità secondarie: si rimanda al punto 3.2 della presente Privacy Policy

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

3.1.4 – Invio di newsletter periodiche

Per rimanere aggiornato sulle offerte, promozioni, eventi e/o altre iniziative promosse dai contitolari, l’utente può utilizzare i form dedicati all’iscrizione alla newsletter presenti sul sito web. Questo form raccoglie i dati necessari per poter inviare via e-mail materiale di carattere promozionale ed informativo all’utente che lo desidera, senza per questo coinvolgere altre funzionalità del sito.

I contitolari potranno perciò trattare i dati di contatto per inviare all’Utente newsletter periodiche su esplicita richiesta di quest’ultimo mediante la relativa iscrizione al servizio.

Il presupposto per il trattamento e base giuridica è l’adempimento degli obblighi contrattuali per consentire all’Utente di ricevere la newsletter.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire il rapporto contrattuale; in difetto l’Utente non potrà iscriversi e ricevere la newsletter.

3.2 – Finalità Secondarie

3.2.1 – Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato

I dati raccolti dai form online necessari per espletare le finalità primarie indicate in precedenza possono, all’occorrenza dove previsto e su esclusiva e facoltativa preferenza dell’utente, essere trattati anche per finalità diverse come indicato di seguito.

I contitolari potranno perciò trattare i dati di contatto per inviare all’Utente materiale promozionale su esplicita richiesta di quest’ultimo per le seguenti finalità:

  • promozione commerciale, comunicazione, sollecitazione a comportamenti di acquisto, analisi dell’andamento commerciale dei rapporti instaurati; svolgimento di altre ricerche campionarie di marketing in senso lato; organizzazione e svolgimento di campagne promozionali, scontistica, manifestazioni a premio, giochi e concorsi aventi ad oggetto prodotti e/o servizi riferibili ai contitolari;
  • gestione delle iniziative fidelity & loyalty come, ad esempio, programmi di fidelizzazione per accedere a beni e/o servizi offerti dai contitolari a condizioni agevolate riservate agli iscritti ai programmi;
  • inviti ad eventi organizzati dai contitolari;
  • invio di materiale pubblicitario ed informativo a carattere promozionale (es. newsletter) o comunque a carattere di sollecitazione commerciale.

Tutte le finalità e i trattamenti sopra indicati sono nel prosieguo complessivamente definiti il “Trattamento per Finalità di Marketing”.

Categorie di dati personali trattati per le Finalità di Marketing

Le categorie di dati personali oggetto del trattamento sono rappresentate da dati personali comuni.

Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso preventivo, libero e specifico per ogni finalità.

I contitolari richiamano con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali e la prestazione del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate:

  1. è assolutamente facoltativo ed opzionale (e comunque il consenso è revocabile senza formalità anche successivamente alla prestazione);
  2. il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per di procedere ai trattamenti marketing menzionati.

Esclusivamente con riferimento all’utilizzo della email dell’interessato si informa che ai sensi dell’articolo 130, comma 4, del  d.lgs. 30 Giugno 2033, n. 196 recante il Codice della privacy resta sempre possibile per i contitolari inviare (senza necessità di acquisire uno specifico consenso) materiale informativo e pubblicitario solo via email e solo se relativo esclusivamente a prodotti analoghi a quelli che originariamente, nell’ambito di rapporti contrattuali, l’interessato abbia eventualmente acquistato. Resta in tale particolare ipotesi fermo il diritto di opporsi (opt-out) in ogni momento al trattamento in occasione della ricezione contattando i contitolari secondo le modalità previste da questa privacy policy.

Negli altri diversi casi di utilizzo della e-mail dell’Interessato per inviare materiale informativo e pubblicitario diverso e non analogo ai prodotti oggetto di precedenti rapporti, resta fermo l’obbligo di acquisire un consenso specifico e separato.

a) Base di legittimità del trattamento ed obbligo di consenso per il perseguimento delle finalità di marketing

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (a) del GDPR, la base giuridica del trattamento è rappresentata dal consenso libero, specifico ed opzionale dell’interessato.

Nel caso di mancata prestazione del consenso, la conseguenza sarà l’impossibilità per i contitolari di svolgere i relativi trattamenti, senza alcun pregiudizio o impatto su rapporti commerciali o giuridici di altro tipo eventualmente in corso tra i contitolari e l’interessato.

Nel caso di comunicazione a terzi dei dati personali per finalità di marketing, è necessario richiedere all’interessato un separato e specifico consenso per poter mettere a disposizione dei terzi i dati personali. In caso la comunicazione sia basata sullo specifico consenso dell’interessato, il ricevente potrà effettuare trattamenti a scopi marketing senza dovere a sua volta richiedere un ulteriore consenso.

b) Ambito di comunicazione e diffusione dei dati trattati per finalità di marketing

I dati personali non saranno oggetto né di ulteriore comunicazione a soggetti terzi diversi né saranno oggetto di diffusione.

Nel caso sia trattata una utenza telefonica fissa o mobile che l’interessato abbia opzionalmente indicato nei form di contatto presenti sul Sito, prestando altresì il consenso opzionale e specifico al trattamento di tale dato personale per le finalità di promozione commerciale e di marketing in senso lato, informiamo che i contitolari potranno legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto tratta da fonte diversa dagli elenchi telefonici pubblici e coperta da specifico consenso. Per la massima trasparenza e rispetto della privacy, si richiama dunque con particolare attenzione l’interessato a valutare la indicazione (comunque non obbligatoria) dei suoi numeri di telefono nei form.

3.3 – Profilazione e altre finalità

3.3.1 – Trattamento dei dati personali per finalità di profilazione

I contitolari trattano i dati degli interessati anche per scopi di profilazione, come meglio spiegato in questo paragrafo.

Per tali trattamenti, e ai fini di una compiuta informazione, si fa riferimento alla definizione di cui all’art. 4, comma 1, n. (4) del GDPR: «profilazione»: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”.

Quanto agli obblighi dei contitolari di fornire – ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera f) del Regolamento – informazioni sulla logica del trattamento di profilazione nonché l’importanza e le conseguenze di un tale trattamento, si chiarisce ulteriormente quanto segue.

Elementi fondanti del trattamento di profilazione sono:

  1. la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati;
  2. il confronto, l’incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l’analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti, anche mediante processi automatizzati (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters);
  3. l’ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di ottenere indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli e consente di generare la mappatura/segmentazione in gruppi omogenei di comportamento (creazione dinamica di profili comportamentali).

In un’ottica di assoluta trasparenza, i contitolari informano dunque che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione per le seguenti finalità:

  • pianificazione di strategie e campagne commerciali e pubblicitarie basate su comportamenti di acquisto;
  • elaborazioni statistiche (in forma identificativa);
  • realizzazione di profili a scopi di pubblicità comportamentale;
  • gestione delle iniziative fidelity & loyalty basate su specifici profili cliente, come, ad esempio, programmi di fidelizzazione per accedere a beni e/o servizi offerti da Foodix a condizioni agevolate riservate a determinati profili della clientela;
  • gestione dei cookies e altre tecnologie di tracciamento e identificatori on line a scopi di profilazione sui social network dei contitolari a scopi marketing;
  • invio di materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale con particolari opzioni tecniche quali tracciamento e profilazione di links aperti, pagine visitate, etc.

I contitolari in un’ottica di trasparenza, elencano a titolo esemplificativo alcuni esempi di profilazione svolta mediante trattamento dei dati dell’Interessato:

  • utilizzo dei dati di profilazione identificativi e dei profili derivanti dalla analisi di beni e servizi acquistati;
  • trattamento dei dati personali svolto nell’ambito dell’analisi dei cookie di profilazione per la realizzazione di campagne di marketing personalizzate o di pubblicità comportamentale mirate.

I contitolari procedono poi – in generale – a trattamenti di profilazione incrociando parametri e indici come quelli di seguito riportati:

  • numero e tipologia di acquisto di beni e servizi effettuati dall’Interessato in un orizzonte temporale predeterminato;
  • numero e tipologia di spese effettuate in un orizzonte temporale predeterminato;
  • modalità dell’acquisto;
  • numero e tipologia di richieste di assistenza inviate in un orizzonte temporale predeterminato;
  • numero e tipologia di corsi di contestazioni ricevute e/o inviate in un orizzonte temporale predeterminato.

I trattamenti e le logiche del trattamento complessivamente illustrati sopra saranno nel prosieguo complessivamente definiti “Trattamento di Profilazione“.

Categorie di dati personali trattati per le Finalità di Profilazione

Le categorie di dati personali oggetto del trattamento sono rappresentate da dati personali comuni. I dati dell’Interessato coinvolti dal Trattamento per Finalità di Profilazione sono:

  • dati anagrafici (titolo, nome, cognome, nazionalità, data di nascita)
  • dati di contatto (indirizzo, città, codice postale, indirizzo e-mail, numero di telefono mobile, preferenze di contatto)
  • dati relativi agli acquisti effettuati;
  • dati relativi agli acquisti effettuati e sul comportamento di acquisto (es. prodotti/servizi acquistati e caratteristiche, prezzo, frequenza, modalità di acquisto, segmento di spesa, etc)
  • dati relativi ad abitudini, comportamenti e stili di vita.

3.3.2 – Obbligatorietà o facoltatività del consenso al trattamento dei dati personali per il perseguimento delle finalità di profilazione

Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso marketing), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove gli interessati decidano di prestare lo specifico consenso, devono essere preventivamente informati e consapevoli che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione.

I contitolari richiamano con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali e la prestazione del consenso al Trattamento di Profilazione per gli scopi e con le modalità sopra illustrate:

  1. sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque il consenso è revocabile senza formalità anche successivamente alla prestazione);
  2. il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per i contitolari di procedere ai trattamenti di profilazione menzionati.

In caso di diniego del consenso al Trattamento di Profilazione non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo e i cui trattamenti dei dati personali perseguano finalità diverse (es: contrattuali) e siano fondati sulle idonee basi di legittimità del trattamento.

3.3.3 Ambito di comunicazione e diffusione dei dati trattati per finalità di profilazione.

I dati personali oggetto di Trattamento di Profilazione non saranno oggetto né di ulteriore comunicazione a soggetti terzi diversi né saranno oggetto di diffusione.

Non costituisce comunicazione di dati personali a terzi per scopi di profilazione la mera messa a disposizione di terzi fornitori dei dati necessari al solo fine di ricevere i seguenti servizi:

  • gestori tecnici di app, piattaforme elettroniche e siti web dei contitolari;
  • società che forniscono servizi ai contitolari per l’organizzazione di attività, campagne e strategie di marketing o di profilazione;
  • agenzie di comunicazione;
  • società che supportano i contitolari nella organizzazione di eventi;
  • società di analisi e ricerche di mercato.

3.4 – Trattamenti delle informazioni relative ai contraenti persone giuridiche a scopo di marketing e/o profilazione

Nonostante gli obblighi sul trattamento dei dati personali non si applicano ai dati delle persone giuridiche in quanto tali (stante l’inapplicabilità del Regolamento 679/2016 – “GDPR” – sul trattamento dei dati personali a tali informazioni), resta comunque in vigore – ai sensi della normativa nazionale di coordinamento rappresentata dal d.lgs. 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy – come coordinato al GDPR, l’obbligo di previa acquisizione del consenso delle persone giuridiche “contraenti” ai sensi dell’art. 130 del Codice della privacy (attuativo sul punto della Direttiva UE 2022/58 sulla tutela della privacy nelle comunicazioni elettroniche) per poter effettuare trattamenti a scopi di marketing e/o profilazione.

Colui in quale compili i form di raccolta dati disponibili on line sul Sito agendo in nome e per conto di una persona giuridica e che presti il consenso opzionale al trattamento per scopi marketing e/o profilazione delle informazioni aziendali, sarà considerato quale rappresentante legale e/o dotato dei necessari poteri di impegno di una persona giuridica per conto della quale agisce nel momento in cui presti il consenso (obbligatorio ai sensi dell’articolo 130 del Codice della privacy) al trattamento dei dati relativi alla persona giuridica (es: dati di contatto, e-mail  telefoni, ragione sociale, dati camerali, etc) per scopi marketing e/o profilazione).

3.5 – Revoca, Trasferimento, Conservazione e Diritti

3.5.1 – Modalità di revoca del consenso al trattamento marketing e/o profilazione

L’interessato (o il soggetto che agisce per conto di una persona giuridica, nei casi di contraenti ai sensi dell’articolo 130 del Codice della privacy) può revocare in qualsiasi momento uno o più consensi eventualmente prestati in precedenza ai contitolari, semplicemente inviando una e-mail di revoca ai contatti indicati in questa privacy policy oppure cliccando sul link “unsubscribe” inserito in calce ad ogni comunicazione commerciale ricevuta.

I contitolari procederanno all’aggiornamento dei database dei soggetti coinvolti aggiornando i record con l’intervenuta revoca. La revoca del consenso non comporterà alcun impatto, pregiudizio o conseguenza sui rapporti commerciali, giuridici o di altro tipo eventualmente in corso con il Titolare del trattamento.

3.5.2 – Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del Regolamento, si informa che i dati personali dell’interessato saranno oggetto di trasferimento verso destinatari ubicati al di fuori del territorio dello Spazio Economico Europeo (Unione Europea + Islanda, Norvegia e Liechtenstein) con particolare riferimento agli Stati Uniti d’America, a seguito della operatività sul Sito di taluni servizi del fornitore Google Inc. Il trasferimento dei dati personali verso gli USA è ammesso ai sensi della decisione di adeguatezza emessa per quel Paese dalla Commissione UE ai sensi dell’articolo 45 del GDPR.

3.5.3 – Tempi di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo in cui l’interessato manterrà attivo l’account creato sul Sito e per 12 mesi decorrenti dalla data di eventuale cancellazione.

Nel caso in cui l’interessato abbia effettuato acquisti sul sito, quindi stipulato un contratto a distanza come indicato nelle finalità primarie, i dati relativi all’acquisto e quindi anche i dati personali del soggetto saranno conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili, secondo le disposizioni vigenti in materia.

Nel caso in cui l’interessato, sugli stessi dati, abbia prestato gli specifici consensi al trattamento e alla comunicazione dei suoi dati anagrafici e di contatto anche per le finalità secondarie di marketing e profilazione, in questi casi i dati saranno conservati per 24 mesi, in caso di trattamenti marketing, e per 12 mesi, in caso di trattamento a scopi di profilazione, salva la possibilità per i contitolari di rinnovare la richiesta di consenso alla scadenza dei termini.

3.5.4 – Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), da 15 a 22 del GDPR i contitolari informano l’interessato che egli:

  1. ha il diritto di chiedere ai contitolari l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
  2. ha il diritto di proporre – in Italia – un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, se Autorità competente, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it;
  3. in alternativa, ha diritto di proporre un reclamo ad altra competente Autorità privacy europea ubicata nel luogo di abituale residenza o domicilio in Europa di chi contesta una violazione dei propri diritti, seguendo le procedure e le indicazioni del caso;
  4. le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dai contitolari a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. I contitolari potranno comunicare all’Interessato tali destinatari qualora l’Interessato lo richieda.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Solo in caso di richiesta di ulteriori copie dei dati richieste dall’Interessato, i contitolari potranno addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’Interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’Interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune. Lo specifico indirizzo per trasmettere istanze di esercizio dei diritti come riconosciuti dal Regolamento è indicato all’inizio della presente privacy policy. Non sono richieste altre formalità. Il riscontro verrà dato nei termini previsti dall’articolo 12, comma 3 del Regolamento (“Il titolare del trattamento fornisce all’Interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’Interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’Interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’Interessato”)

In base a quanto previsto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017 emanate dal Gruppo dei Garanti UE, nella indicazione dei diritti dell’Interessato il titolare del trattamento deve specificare un sommario/sintesi di ciascun diritto in questione e deve fornire separate indicazioni sul diritto alla portabilità.

Un approfondimento a riguardo è disponibile cliccando qui.

4 – COOKIES

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