Condizioni generali di vendita online

Avviso legale.

Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza mediante il sito web www.borboletta.it di beni ivi pubblicizzati. Tali condizioni generali di vendita sono redatte in conformità al d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), con particolare riferimento al Capo I, Sezioni da I a IV, e al d.lgs. 9 Aprile 2003, n. 70 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (cosiddetto “Decreto E-Commerce”).

Foodix S.r.l. si riserva di modificare le presenti condizioni generali di vendita in ogni momento, anche in considerazione di eventuali mutamenti della normativa applicabile; le eventuali nuove condizioni generali di vendita applicabili saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno con riferimento a qualsiasi ordine trasmesso o acquisto completato a partire dalla data di loro pubblicazione.

1. DEFINIZIONI.

1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali si intende (senza distinzione tra uso al singolare o al plurale) per:

  1. “Foodix S.r.l.” il fornitore dei prodotti (propri o – ove previsto – anche di terzi) offerti in vendita sul Sito, o suoi intermediari, licenziatari, distributori, rivenditori, franchisee autorizzati o qualsiasi altra persona fisica o giuridica autorizzata che legittimamente identifichi il prodotto offerto in vendita sul Sito con i marchi o altri segni distintivi autorizzati della Foodix S.r.l. o con i marchi o altri segni distintivi di cui Foodix S.r.l. sia licenziataria in quanto rivenditore e/o distributore autorizzato;
  2. “Cliente”: è – a seconda dei casi – la persona fisica (consumatore o professionista, come più oltre definiti) o la persona giuridica che acquista i prodotti sul Sito mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  3. Condizioni Generali di Vendita on line”, la presenti condizioni generali nella versione vigente e applicale al Cliente;
  4. “Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  5. “Contratto a distanza”: il contratto avente per oggetto i beni offerti sul Sito al Consumatore o al Professionista nel quadro di un regime organizzato di vendita a distanza senza la presenza fisica e simultanea dei rappresentanti della Foodix S.r.l. e del Cliente, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso; in tale definizione è inclusa anche quella di “contratto di vendita”, cioè qualsiasi contratto in base al quale il professionista trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di beni al consumatore e il consumatore ne paga o si impegna a pagarne il prezzo, purchè concluso a distanza;
  6. “Parti”: la Foodix S.r.l. e il Cliente collettivamente;
  7. “Prodotto/i”: i beni offerti in vendita sul Sito mediante lo stesso acquistabili attraverso la stipula del relativo Contratto a distanza; rientrano in tale definizione anche i “beni prodotti secondo le indicazioni del consumatore“, intesi quali qualsiasi bene non prefabbricato e prodotto in base a una scelta o decisione individuale del consumatore (es: opzioni di ordini aventi ad oggetto prodotti dolciari personalizzati fuori catalogo ove previsto, anche in futuro);
  8. “Professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
  9. Servizio/i”: i servizi offerti in vendita sul Sito o che potrebbero essere in futuro offerti sul Sito, acquistabili attraverso la stipula del relativo Contratto a distanza;
  10. “Sito”: è il sito web borboletta.it, ivi inclusa la piattaforma elettronica di commercio elettronico disponibile alla URL https://borboletta.it/negozio/, di proprietà della Foodix S.r.l.;
  11. “Tecnica di comunicazione a distanza”: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea dei rappresentanti della Foodix S.r.l. e del Consumatore o Professionista, possa impiegarsi per la conclusione del Contratto a distanza tra le dette parti, incluso il Sito.

1.2     Le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore non trovano applicazione al cliente rappresentato da un Professionista, che dunque non potrà valersi dei particolari diritti e termini previsti dalle presenti Condizioni Generali esclusivamente a favore del Consumatore, salva la applicabilità delle altre condizioni.

1.3      Ai sensi dell’art. 47, comma 2, del Codice del Consumo tutte le norme del medesimo Codice del Consumo che disciplinano i Contratti a distanza con i consumatori non trovano inoltre applicazione (e così le corrispondenti clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita on line) ai Contratti a distanza in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 Euro. Tuttavia, tali disposizioni trovano applicazione nel caso di più Contratti a distanza stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50 euro. Nel caso di inapplicabilità del Codice del Consumo, restano applicabili sia le norme del Decreto E-Commerce (applicabili sia al Consumatore che al professionista) che le norme del Codice civile italiano sui contratti di compravendita.

2. OGGETTO.

2.1      Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i Contratti a distanza stipulati mediante Tecniche di comunicazione a distanza (inclusa la modalità on-line, mediante il Sito) tra la Foodix S.r.l. ed i Clienti ed aventi ad oggetto i Prodotti offerti in vendita.

2.2      Il Contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle Condizioni Generali di Vendita vigente al momento di inoltro dell’ordine da parte del Cliente.

2.3      Le operazioni di acquisto di Prodotti on line e la stipula dei relativi Contratti a distanza sono subordinate alla previa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita on line e alla registrazione del Cliente che effettua l’acquisto mediante la relativa procedura disponibile sul Sito.

3. INFORMAZIONI AL CLIENTE-

3.1      Laddove il Contratto a distanza sia stipulato tra la Foodix S.r.l. e un Cliente Consumatore, ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo si forniscono di seguito le seguenti informazioni obbligatorie:

3.2      L’identità, la sede legale ed i recapiti di Foodix S.r.l. quale fornitore dei Prodotti offerti in vendita sul Sito sono i seguenti: Foodix S.r.l. con sede legale in Via Alfredo Catalani 39, CAP 00199 – Roma, P.IVA 13144331009 – Telefono +39 06 89160935 -– Email: info@borboletta.it PEC: foodixsrl@pec.it La sede legale e il domicilio informatico di cui alla PEC sono assunti – oltre ai recapiti riportati all’art. 3.5, lettera (a) delle presenti Condizioni Generali di Vendita – anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (d) del Codice del Consumo – come recapiti presso i quali il Cliente Consumatore può far pervenire i reclami. Al momento Foodix S.r.l. non fornisce come metodo di contatto altri mezzi di comunicazione elettronica che garantiscano al Consumatore di poter intrattenere con Foodix S.r.l. una corrispondenza scritta che rechi la data e l’orario dei relativi messaggi, su un supporto durevole.

3.3      Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono riportate all’interno di apposite schede di approfondimento per ciascun Prodotto (rispettivamente: le sezioni “Biscotti Artigianali BIO” e “Torte Artigianali BIO” e altre eventuali) pubblicate sul Sito – corredate di immagini fotografiche e descrizioni di dettaglio (es: valori nutrizionali, ingredientisca, etc) – che il Cliente può visionare prima di inoltrare l’offerta di acquisto. Le fotografie dei Prodotti sono pubblicate a mero scopo illustrativo e non intendono rappresentare specifiche qualità del prodotto. Foodix S.r.l.si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni dei Prodotti in vendita. All’interno di tali schede o delle relative pagine web di pubblicazione nel processo di acquisto sono altresì riportate le seguenti informazioni:

  1. la disponibilità e il prezzo, comprensivo di tutte le tasse e le imposte che gravano sul Cliente;
  2. le spese aggiuntive ed i costi per la consegna (che è possibile verificare in anticipo nel “Carrello”), a seconda delle modalità di spedizione e consegna offerte sul Sito e prescelte dal Cliente, ed altri eventuali elementi di costo aggiuntivo a seconda dei casi, che gravano sul Cliente;
  3. le modalità del pagamento e della consegna del Prodotto;
  4. la durata della validità delle varie offerte e dei prezzi (anche in caso di vendite promozionali, speciali e/o di scontistica applicata);
  5. le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale Foodix S.r.l.si impegna a consegnare i Prodotti e, se del caso, il trattamento dei reclami.

3.4      Con riferimento alle informazioni sulla sussistenza o meno del diritto di recesso, tali informazioni sono contenute nella successiva clausola 8. Quanto alle informazioni possibilità per il Consumatore di servirsi di un meccanismo extra-giudiziale di reclamo, tali informazioni sono contenute nella successiva clausola 10.4.

3.5      Oltre alle informazioni obbligatorie sopra riportate, si riportano inoltre di seguito le altre informazioni richieste sia dal Codice del Consumo che dal Decreto E-commerce in favore sia di Clienti consumatori (ad integrazione in questo caso di quelle appena sopra fornite) che di Clienti non consumatori (persone giuridiche e Professionisti):

  1. con riferimento agli estremi che permettono di contattare rapidamente la Foodix S.r.l. e di comunicare direttamente ed efficacemente, compreso il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica: Telefono +39 06 89160935 – Email: info@borboletta.it – PEC: foodixsrl@pec.it
  2. numero di iscrizione al repertorio delle attività economiche, REA, o al Registro delle imprese: RM – 1042895

3.6      La pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dell’articolo 3 appena sopra riportato valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita al Cliente Consumatore ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo.

4. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

4.1      L’art. 11 del Decreto E-commerce prescrive a ciascun prestatore di beni e/o servizi di fornire ai Clienti specifiche informazioni dirette alla conclusione del contratto a distanza. Di seguito la Foodix S.r.l. ottempera ai relativi obblighi informativi nei confronti dei Clienti.

4.2      Con riferimento alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, sul Sito è possibile seguire una procedura guidata che in ogni momento consente al Cliente di verificare e poi validare ogni informazione inserita e di correggere errori prima dell’inoltro temporaneo del modulo elettronico contenente la proposta di ordine di acquisto e fino alla conclusione del Contratto a distanza.

4.3     Con riferimento al modo in cui il Contratto a distanza, una volta concluso, sarà archiviato e alle relative modalità di accesso da parte del Cliente, il Cliente ritroverà il testo nella propria Area Riservata e riceverà una e-mail riepilogativa dell’acquisto effettuato e del Contratto a distanza così concluso.

4.4      Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine, il sistema di conclusione del Contratto a distanza sul Sito richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine on-line.

4.5      Le lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano sono: la lingua inglese.

4.6      Con riferimento alla indicazione degli strumenti di composizione delle controversie, si veda la successiva clausola 10.4.

4.7      Le clausole e le condizioni generali del contratto proposte al Cliente sono e restano sempre a sua disposizione: la memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. Inoltre, nella e-mail di conferma della ricezione dell’ordine, le presenti Condizioni Generali di Vendita on line sono allegate oppure è messo a disposizione del Cliente il link ove visualizzarle e stamparle.

5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

5.1      In primo luogo, l’art. 51 comma 2 del Codice del Consumo prescrive che se un contratto a distanza che deve essere concluso con mezzi elettronici impone al consumatore l’obbligo di pagare, il professionista deve comunicargli in modo chiaro ed evidente le informazioni di cui all’articolo 3 che precede, direttamente prima che il consumatore inoltri l’ordine. Inoltre, con il presente comma, Foodix S.r.l. assolve all’obbligo di garantire che, al momento di inoltrare l’ordine, il Consumatore riconosca espressamente che la proposta di acquisto – ove accettata da Foodix S.r.l.– comporta l’obbligo di pagare il prezzo stabilito e tutti i costi specificati.

5.2      Con l’invio della proposta di ordine il Cliente si offre di acquistare un Prodotto. L’invio della proposta di ordine non vincola in alcun modo Foodix S.r.l.– ove non diversamente stabilito sul Sito – né l’offerta on line di Prodotti può essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Solo ove Foodix S.r.l. accetti la proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente medesimo, si determinerà la conclusione del Contratto a distanza.

5.3      Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di trasmissione della proposta di ordine di acquisto e le presenti Condizioni Generali di Vendita on line, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il Contratto a distanza con l’accettazione da parte di Foodix S.r.l. della proposta di ordine di acquisto ricevuta. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Foodix S.r.l. il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà inserire il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita on line, nonché dopo aver visionato l’Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere. Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “Carrello“. Nel catalogo Prodotti pubblicato sul Sito l’accesso e la possibilità di inoltrare ordine on line modificano in tempo reale la disponibilità del Prodotto, pertanto Foodix S.r.l. non garantisce la certezza di assegnazione del Prodotto ordinato. Con l’invio della proposta d’ordine a Foodix S.r.l. il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di essere consapevole che l’invio della proposta di ordine di acquisto – ove accettata da Foodix S.r.l.– comporterà l’obbligo di pagare e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita on line. Qualora nella conferma d’ordine trasmessa da Foodix S.r.l.al Cliente esistano differenze nei singoli elementi che la compongono rispetto alle intese o alle ordinazioni, il Cliente che non abbia contestato con lettera raccomandata o via PEC spedita entro dieci giorni dalla ricezione della conferma tali differenze, è tenuto ad accettarla così come è stata redatta. Contestualmente alla conclusione del Contratto a Distanza Foodix S.r.l. emetterà la relativa fattura o altro documento fiscale di acquisto che verrà inviata unitamente al Prodotto ordinato. Tale documento è l’unica prova documentale utilizzabile per l’esercizio dei diritti di garanzia relativa ai Prodotti venduti.

5.4      Nel caso di accettazione della proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente, Foodix S.r.l. accuserà ricevuta dell’ordine ricevuto trasmettendo la propria definitiva accettazione e la relativa conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica che il Cliente ha indicato nella fase di registrazione al Sito. Tale accettazione e conferma d’ordine conterrà – come previsto dalla normativa applicabile – un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al Contratto a distanza già stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, le informazioni relative alla circostanza se sia o meno applicabile il diritto di recesso, le informazioni sui costi di consegna e dei tributi applicabili.

5.5      L’ordine e la ricevuta si considerano pervenuti quando le Parti alle quali sono indirizzati hanno la possibilità di accedervi.

5.6      Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di vendita on line il Cliente dichiara:

  1. di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le Parti;
  2. che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine;
  3. di avere integralmente compreso dalle informazioni fornite che l’inoltro dell’ordine e la conclusione del Contratto a distanza comportano un obbligo giuridico di pagare il prezzo dei Prodotti selezionati.

6. MEZZI DI PAGAMENTO ACCETTATI

6.1      Foodix S.r.l. accetta esclusivamente le seguenti forme di pagamento (in valuta euro): bonifico bancario, carte di credito (attraverso piattaforma Stripe) e PayPal. L’addebito dell’importo dovuto avverrà alla data dell’ordine. L’intestatario dell’ordine dovrà essere il titolare del mezzo di pagamento. Foodix S.r.l. si riserva il diritto di richiedere l’invio da parte del Cliente di copia di un valido documento di identità per verificare la titolarità.

6.2      I dati delle carte di pagamento impiegate vengono gestiti direttamente dai fornitori di servizi di pagamento elettronico ed emittenti o altri fornitori specializzati nella gestione dei pagamenti on-line. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla Banca. Foodix S.r.l. non visualizza né accede ai relativi dati se non per completare le procedure relative all’acquisto ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito.

6.3      Foodix S.r.l. si riserva il diritto di verificare il rispetto delle condizioni citate alla presente clausola, mediante richiesta agli emittenti delle carte di pagamento della verifica di genuinità sulla titolarità delle carte di pagamento. Tale attività richiede circa cinque giorni lavorativi. Al termine degli stessi, in caso di esito positivo, si procederà con la consegna dell’ordine effettuato.

6.4      In conformità a quanto previsto dall’articolo 62 del Codice del Consumo, non sono applicate al Consumatore spese aggiuntive in relazione all’uso di determinati strumenti di pagamento.

7. ESECUZIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

7.1      Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui – con congruo preavviso – la Foodix S.r.l. informi il Cliente di differenti tempistiche circa la consegna e la esecuzione del Contratto a Distanza concluso, in base alla disponibilità dei Prodotti o in base a specifiche richieste del Cliente che comportino particolari tempistiche di esecuzione, consegna ed evasione della proposta di ordine accettata – e fermi restando i casi previsti dalla successiva clausola 7.6 che non potranno essere considerati come allungamento dei tempi di consegna imputabile alla Foodix S.r.l.– la consegna dei Prodotti di cui al presente Contratto a Distanza concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà effettuata entro il termine previsto dall’articolo 61 del Codice del Consumo (massimo 30 giorni) e in ogni caso nel rispetto delle tempistiche idonee in rapporto ai prodotti alimentari oggetto di vendita a distanza. I termini per la consegna dei prodotti acquistati decorrono dal giorno successivo a quello in cui Foodix S.r.l. ha trasmesso la propria accettazione al Cliente ai sensi degli articoli 5.4 e 5.5 delle presenti Condizioni Generali. L’obbligazione di consegna è adempiuta da Foodix S.r.l. mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente. Se Foodix S.r.l. non adempie all’obbligo di consegna dei Prodotti entro il termine pattuito, il Cliente ha l’onere di invitarla ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il Contratto a distanza.

7.2      Ai sensi dell’art. 66 del Codice del Consumo, si specifica che il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Foodix S.r.l., si trasferisce al Consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti. Il rischio si trasferisce al Consumatore già nel momento della consegna dei Prodotti al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal Consumatore, fatti salvi i diritti del Consumatore nei confronti del vettore. Il rischio si trasferisce al Cliente Professionista già nel momento della consegna del bene al vettore.

7.3      Quando il corriere effettuerà la consegna il Cliente dovrà verificare:

  1. che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard.
  2. che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla fattura o su altro documento o bolla di trasporto sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato.

Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il Prodotto si considera consegnato correttamente. La fattura elettronica, o altra ricevuta fiscale, anche in formato cartaceo ove del caso, come contenuta nell’apposita tasca applicata all’esterno del pacco va conservata.

Se all’atto della consegna del Prodotto risulti un danno evidente all’imballo il Cliente dovrà

  1. esprimere una riserva ovvero il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento il Cliente dovrà scrivere “Accetto con diritto di riserva“, sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, attivare immediatamente la procedura di garanzia.
  2. respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco.

L’accettazione senza riserve dei Prodotti da parte del Cliente estingue ogni responsabilità in capo alla Foodix S.r.l. per i vizi o danni eventualmente presenti nei Prodotti o nei relativi imballi.

In caso di vizi o difetti correttamente e tempestivamente segnalati in forza di quanto previsto nel presente articolo Foodix S.r.l. si obbliga a restituire il prezzo del Prodotto che si sia rivelato danneggiato o difettoso, previa verifica dello stesso da parte di Foodix S.r.l. una volta che lo stesso venga rispedito ai sensi della clausola 9 delle presenti Condizioni Generali e sempre che il Prodotto sia effettivamente riscontrato come danneggiato o difettoso.

Restano in ogni caso ferme le responsabilità del vettore per il danneggiamento, l’avaria o la perdita dei Prodotti, o di parte di questi, durante il trasporto, dal momento in cui li riceve fino alla consegna al Cliente.

7.4.     Sono a carico del Cliente le spese aggiuntive (rispetto al prezzo del Prodotto, che comunque sarà evidenziato sul Sito come importo complessivo e inclusivo di tasse, al quale aggiungere – in base alle indicazioni riportate sul Sito – i costi a carico del Cliente per spedizione, consegna o altro) dovuti per spese di spedizione, di consegna o postali o di altro tipo se previsto (es: costi aggiuntivi per la eventuale copertura assicurativa richiesta dal Cliente per la spedizione di un particolare Prodotto, ove previsto).

Ai sensi dell’art. 51, comma 3, del Codice del Consumo si informano i Consumatori che non sono previste restrizioni alla consegna.

7.5      In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Foodix S.r.l. dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, di alcuni Prodotti, Foodix S.r.l. informerà tempestivamente il Cliente Consumatore provvedendo:

  1. a adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità equivalenti o superiori, laddove il Cliente consumatore lo accetti specificatamente in risposta alla comunicazione con la quale la Foodix S.r.l. lo ha informato della indisponibilità del Prodotto richiesto;
  2. al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura, nel caso il Cliente consumatore non intenda accettare una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità equivalenti o superiori, salve comunque le clausole 7.6, 7.7 e 7.8 che seguono.

7.6      Ove il Cliente richieda la spedizione e la consegna in un Paese diverso dall’Italia – ed ove tale opzione sia disponibile sul Sito – all’arrivo nel Paese del Cliente, il Prodotto acquistato potrebbe essere soggetto al pagamento di oneri doganali (cioè, in via esemplificativa, tasse, dazi, imposte, commissioni, etc.), che saranno a carico del Cliente medesimo. Foodix S.r.l. non è responsabile di tale tassazione doganale e non è tenuta al controllo dei rispettivi importi. Il Cliente ha dunque l’onere di verificare preventivamente l’ammontare di tali eventuali oneri, non predeterminabili. Per tale ragione, la Foodix S.r.l. suggerisce al Cliente consumatore di verificare – prima di inoltrare qualsiasi proposta di ordine di acquisto – eventuali oneri di tal genere presso i competenti uffici doganali del Paese di consegna dei Prodotti al fine di reperire dettagliate informazioni in merito.

7.7      Qualora il Cliente rifiutasse il Prodotto acquistato al suo arrivo oppure si rifiutasse di pagare i rispettivi oneri doganali, tutti i costi relativi agli oneri doganali non pagati (sia quelli relativi alla consegna nel Paese del Cliente, sia quelli che la Foodix S.r.l. sia tenuta percentualmente a corrispondere agli agenti doganali per il rientro del/dei Prodotto/i in Italia) verranno addebitati al Cliente.

7.8     Le procedure doganali potrebbero causare ritardi nella consegna del Prodotto. Qualora si dovessero verificare dei ritardi, si consiglia al Cliente di effettuare le opportune verifiche presso gli uffici doganali di competenza. La fattura relativa agli oneri doganali potrebbe arrivare settimane dopo la ricezione del Prodotto da parte del Cliente.

8. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA

8.1      In considerazione del fatto che i Prodotti oggetto della vendita mediante il Contratto a distanza sono prodotti alimentari da forno, si specifica quanto segue ai sensi dell’articolo 59, comma 1, lettera (d) del Codice del Consumo in merito alla esclusione del diritto di recesso in capo al Cliente Consumatore.

8.2      Il diritto di recesso è escluso ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo in quanto oggetto del Contratto a Distanza sono Prodotti che rischiano di deteriorarsi o di scadere rapidamente nelle more dell’esercizio del diritto di recesso e della conseguente restituzione, ove fossero ammessi. Inoltre, il diritto di recesso è escluso in quanto i Prodotti, dopo la consegna, non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, visto anche che si tratta di prodotti alimentari che per le loro caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del Cliente.

8.3      Con riferimento alla motivazione della esclusione del diritto di recesso del Consumatore basata sul rischio di deterioramento o di rapida scadenza dei Prodotti già acquistati, per massima trasparenza informativa Foodix S.r.l. specifica quanto segue. Anche laddove i Prodotti non rientrino tra i «prodotti alimentari deteriorabili» di cui all’articolo 62 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27 – e cioè “i prodotti alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a sessanta giorni”, la tempistica connessa all’esercizio del diritto di recesso – ove fosse ammesso – e alla restituzione conseguente del Prodotto renderebbe comunque quest’ultimo non più vendibile in quanto – salve anche le valutazioni igienico-sanitarie sia pure su Prodotti non dissigillati ma che una volta nella disponibilità del Cliente possono non essere più conservati a norma – sarebbero trascorsi almeno più di 28 giorni dalla data di originaria consegna (nei casi più rapidi: giorni necessari alla consegna nel singolo ordine cui aggiungere 14 giorni per il recesso decorrente dalla consegna e 14 giorni per la restituzione, ai sensi delle norme sul Codice del Consumo). Resta salva la considerazione che sono invece «prodotti alimentari deteriorabili» tutti i Prodotti acquistati dal Consumatore che rechino sulla etichetta una data di scadenza o un termine minimo di conservazione inferiore a 60 giorni.

9. GARANZIA SUI PRODOTTI IN FAVORE DEL CONSUMATORE.

9.1     Esclusivamente nei soli casi in cui il Contratto a distanza sia stato concluso con un Cliente Consumatore, e nelle ipotesi in cui il Prodotto acquistato si riveli non essere conforme a quanto previsto dal Contratto a Distanza ed in base a quanto specificato all’art. 129 del Codice del Consumo, il Cliente consumatore potrà fruire dei seguenti diritti di garanzia.

9.2      Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (n) del Codice del Consumo, si sottopone al Cliente consumatore il seguente promemoria sulla garanzia legale di conformità dei beni.

9.3      In caso di difetto di conformità del Prodotto, il Cliente consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente consumatore può chiedere alla Foodix S.r.l. di sostituire il Prodotto senza spese (le spese si riferiscono alla spedizione del Prodotto conforme).

9.4      Il Cliente Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  1. la sostituzione è eccessivamente onerosa;
  2. la Foodix S.r.l. non ha provveduto alla sostituzione del Prodotto entro un termine congruo;
  3. la sostituzione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.

9.5      Dopo la denuncia del difetto di conformità, la Foodix S.r.l. potrà offrire al Cliente Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

  1. qualora il Cliente consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, la Foodix S.r.l. procederà ad attuarlo, salvo accettazione da parte del Cliente Consumatore del rimedio alternativo proposto;
  2. qualora il Cliente Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, egli dovrà deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi di quanto previsto in questa clausola 9.

9.6      Qualora Foodix dia prova che il difetto di conformità è di lieve entità non è applicabile il diritto alla risoluzione del Contratto a Distanza. Restano ferme le disposizioni del Codice civile che disciplinano l’eccezione di inadempimento e il concorso del fatto del consumatore.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

10.1   Le presenti Condizioni Generali di Vendita on line e il Contratto a Distanza sono state redatte e saranno interpretate in conformità alle leggi della Repubblica Italiana. Per quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita on line, si applicano le disposizioni del Codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.

10.2   Per le controversie civili derivanti dal Contratto a Distanza la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

10.3   In tutti gli altri casi le controversie tra la Foodix S.r.l. e il Cliente connesse o comunque collegate alle presenti Condizioni Generali di Vendita e al Contratto a Distanza sono riservate alla competenza territoriale esclusiva del Foro di Roma, nei limiti previsti:

  • dal Regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (comunemente noto come Regolamento “Roma I”) che disciplina l’individuazione della legge applicabile, in caso di conflitti di legge in materia di obbligazioni contrattuali civili e commerciali;
  • dal Regolamento (CE) N. 864/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 luglio 2007 sulla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali (comunemente noto come Regolamento “Roma II”) entrato in vigore l’11 gennaio 2009 e che disciplina la individuazione della legge applicabile in caso di conflitti di legge in materia di obbligazioni extracontrattuali in materia civile e commerciali;
  • dal Regolamento (CE) n. 44/2000 del Consiglio del 22 dicembre 2000 in materia di competenze giurisdizionali.

10.4   Con riferimento ai metodi alternativi di risoluzione delle controversie si informano i Clienti, anche ai sensi dell’art. 141-sexies del Codice del Consumo per i Clienti rappresentati da Consumatori – che è disponibile la piattaforma web della UE per la soluzione extra-giudiziale delle controversie per acquisti on line (di seguito, “Piattaforma ODR”) prevista dal Regolamento UE 524/2013 (di seguito, “Regolamento”). Tale metodo alternativo di risoluzione delle controversie può essere attivato dal Consumatore che sia parte di contratti di vendita di beni e/o di fornitura di servizi online. Il contratto on line deve essere vigente tra un consumatore residente nell’Unione Europea e un fornitore stabilito nella UE. In alcuni paesi anche il Professionista può chiedere l’attivazione della procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie agendo nei confronti di un consumatore. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento i fornitori stabiliti nella UE che operano mediante contratti di vendita di beni e/o di fornitura di servizi online sono obbligati a fornire nei loro siti web un link elettronico alla Piattaforma ODR. In adempimento di tale obbligo cliccare qui per accedere alla piattaforma. Si specifica che la fornitura del link alla Piattaforma ODR avviene esclusivamente a mero titolo informativo nei confronti del Consumatore.

10.5   Qualora talune disposizioni delle Condizioni Generali di Vendita venissero giudicate invalide o inapplicabili, le stesse saranno comunque interpretate in maniera tale da riflettere le comuni intenzioni della Foodix S.r.l. e dei Clienti, conformemente alle rimanenti disposizioni.

©  Foodix S.r.l. 2024. Tutti i diritti riservati.

Carrello0
Non ci sono prodotti nel carrello!